Architettura tessile: elementi tessili leggeri e resistenti per interni ed esterni con PXXL.it
L’architettura tessile è un campo dell’architettura o dell’interior design che si occupa di realizzare degli elementi tessili che fungano da struttura o decoro per edifici e ambienti.
Architettura tessile per ogni esigenza
Quello dell’architettura tessile, specialmente a carattere industriale, è un campo in fortissima espansione e soprattutto in continua evoluzione, grazie ai continui progressi tecnologici che si riscontrano nell’impiego di sofisticate tecnologie.
Sia che si tratti di tensostrutture che di semplici gazebo, o ancora controsoffitti o rivestimenti, i tessuti offrono una serie di opportunità che altri oggetti non possono dare.
La leggerezza, la resistenza e soprattutto la resa estetica di una stoffa – di qualunque genere – non è paragonabile a nessun altro materiale.
Per questo l’architettura tessile sta diventando sempre più protagonista non solo nei negozi, negli uffici e negli showroom, ma anche nel campo degli eventi e delle fiere.
Inoltre, le membrane tessili permettono di installare strutture temporanee e non in maniera molto veloce a un costo relativamente basso.
Cosa si può fare con l’architettura tessile
Con l’architettura tessile è possibile ricoprire aree esterne molto vaste, grazie alle strutture di sostegno, solitamente realizzate in alluminio o ferro.
Le tensostrutture, ad esempio, possono essere realizzate per un singolo evento o installate in maniera definitiva, possono consistere in un solo pannello superiore (ad esempio per riparare dal sole) o essere dei veri e proprio ambienti chiusi (con soffitto, pareti e pavimentazione).
Le facciate tessili sono invece un’altra applicazione dell’architettura tessile e consistono in coperture che riescono efficacemente a isolare l’ambiente che circondano, riparandolo sia dal freddo che dal caldo.
Gli elementi tessili disponibili in numerosissime finiture, completamente personalizzabili, e coniugano efficacemente le esigenze funzionali con quelle estetiche di rinnovo delle facciate a un costo più basso rispetto a quello di un classico intervento.
L’architettura tessile di PXXL.it può venirti in aiuto anche negli ambienti interni, come avviene ad esempio per le controsoffittature o il rivestimento delle porte.
I controsoffitti, ad esempio, sono un’ottima idea per mascherare le strutture non esteticamente gradevoli, sono particolarmente resistenti e sono capaci di ricoprire ampi spazi adattandosi a qualsiasi forma.
Architettura tessile per ogni tua esigenza, scopri i nostri progetti
Our works
Isolamento termico Estetica Versatilità
I tessuti utilizzati nell’architettura tessile permettono di realizzare tensostrutture, gazebo, controsoffitti o rivestimenti e possono essere usati sia all’aperto sia in ambienti interni. Le facciate tessili sono coperture che riescono a isolare l’ambiente che circondano, riparandolo sia dal freddo che dal caldo.