Allestimenti museali

Allestimenti museali

Allestimenti museali: stile, fruibilità e tecnologia per creare un’esperienza di qualità

Realizzare degli allestimenti museali è complesso e faticoso, ma è una delle migliori sfide che possa capitare a un allestitore.

Allestimenti Museali per ogni esigenza

Il prestigio e la responsabilità che ne derivano sono notevoli e, anche dopo l’esperienza accumulata in stand fieristici, negozi e vetrine, non è semplice aver a che fare con opere d’arte o reperti storici.

PXXL.it ha più volte raccolto questa sfida e l’ha portata a termine con successo, grazie alla sapiente combinazione tra il know-how umano e le tecnologie d’avanguardia a disposizione. Gli arredi museali possono essere di varia tipologia, grandezza, forma e colore, e trovare quello giusto è essenziale per valorizzare al meglio ciò che deve essere esposto.

Non si tratta solo del fattore estetico: anche la tecnologia ha fatto passi da gigante, e oggi esistono numerose tipologie di allestimenti museali interattivi, che sfruttano audio, video e luci per creare un’esperienza unica per il visitatore.

Gli allestimenti museali possono fare la differenza per la riuscita e l’affluenza di una mostra, grazie ad alcune caratteristiche che è fondamentale tenere a mente in fase di progettazione:

  • Fattore estetico

  • Fruibilità

  • Tecnologia

Lo stile

Lo stile degli allestimenti museali può dipendere molto dalla scelta dell’allestitore, ma deve comunque accordarsi con il mood della mostra e con ciò che essa rappresenta.

Sta proprio all’allestitore trovare la giusta “veste” per la mostra, realizzando qualcosa di esteticamente piacevole ma coerente.

La fruibilità

Essenziale negli allestimenti museali è realizzare qualcosa che sia facilmente fruibile da tutto il pubblico. Basti pensare alle descrizioni di statue e dipinti, che devono essere collocate in modo da poter essere lette da adulti, bambini e disabili.

Ma anche i colori e le forme possono notevolmente influenzare la fruibilità degli allestimenti museali, così come la scelta dei caratteri e la posizione.

La tecnologia

Infine, anche la tecnologia è entrata prepotentemente a far parte delle caratteristiche essenziali di un allestimento museale. Giochi di luci, indicatori direzionali, insegne luminose, light box, contenuti video e molto altro possono fare la differenza tra una semplice visita e una vera e propria esperienza.

Allestimenti museali spazi espositivi
Allestimenti museali

Realizziamo allestimenti per ogni tua esigenza, scopri i nostri progetti

Our works

Essenziale è realizzare qualcosa che sia fruibile dal pubblico: colori, le forme, dei caratteri e la posizione influscono molto. Lo stile può dipendere molto dalla scelta dell’allestitore, ma deve accordarsi con il mood della mostra. Giochi di luci, indicatori direzionali, insegne luminose, light box, contenuti video possono fare la differenza tra una visita e una vera e propria esperienza. 

Contattaci